Le notizie di DomoBasket

La comunità del basket domese

PROGETTI SCUOLA PRIMARIA

“IL BASKET TI FA CRESCERE,
NON TI AIUTA A DIVENTARE PIU’ ALTO
MA TI AIUTA A DIVENTARE GRANDE”

Il progetto MINIBASKET nelle scuole è un progetto della Federazione Italiana Pallacanestro, Settore Giovanile – Scolastico e Minibasket, con riferimento al Piano pluriennale di valorizzazione e potenziamento dell’Educazione Motoria, Fisico e Sportiva del MIUR, circolare del 29 settembre 2005 Prot. n. 5568/A5.

Con questo progetto si intendente SVILUPPARE un programma di gioco sport per i bambini e le bambine della scuola primaria, CONDIVIDERE le finalità educative del gioco sport come strumento coerente per la formazione di un’adeguata cultura sportiva giovanile e REALIZZARE un avvicinamento dei bambini “non praticanti” al gioco sport.

Il progetto di insegnamento prevede un PROGRAMMA LUDICO ( momento del gioco, dove i bambini sono chiamati ad avvicinarsi al basket attraverso il gioco e il divertimento  apprendendo le prime regole e iniziando  ad avere confidenza con la palla, gli spazi, le strutture e i compagni di gioco) e un PROGRAMMA FORMATIVO/EDUCATIVO (è invece il momento nel quale, attraverso l’esperienza vissuta e reale della pallacanestro, si condividono con i bambini i valori fondanti dello Sport come, ad esempio: l’impegno, la solidarietà, l’amicizia, il rispetto di sé stessi e degli altri, il valore della vittoria e della sconfitta)

Obiettivo:
DIFFONDERE LA CULTURA SPORTIVA E I SUOI VALORI TRA I PIÙ PICCOLI
DIFFONDERE LA CONOSCENZA DEL BASKET
FAR CONOSCERE DOVE POTERLO PRATICARE

Con questa attività si vuole portare qualche esempio concreto di chi lo sport lo vive, testimoniando come il rispetto delle regole e la condivisione dei valori fondanti dello sport siano la base per essere degli sportivi di successo, ma soprattutto delle persone migliori.

Vengono affrontati argomenti quali:

· il valore della squadra

· il segreto è divertirsi

· il valore della vittoria (e della sconfitta!)

· l’importanza dell’impegno

· l’arbitro come un amico

· avversari ma non nemici , rispetto!

· anche i “piccoli” possono giocare

· l’errore fa parte del gioco

APPROFONDIMENTI TECNICI

Verranno seguiti i programmi previsti e studiati dalla FIP, adattandoli alle migliori esigenze dei bambini : non dovranno i bambini adattarsi ai giochi ma i giochi adattarsi ai bambini.

http://www.fip.it/public/36/2044/linee_guida_tecnica.pdf

Il segreto tecnico fondamentale in ogni occasione è il segreto del sorriso e del sapersi divertire in modo sano e bello, anche questo richiede allenamento!!!!!!

Claudia Parravicini
cla.parravicini@gmail.com

Lascia una risposta