Le notizie di DomoBasket

La comunità del basket domese

U15: Passo falso contro Rosta

USD Basket Rosmini Domodossola – G.S.Dil. Rosta 47-57
(11-15 / 21-29 / 37-37)

Parziali: 11-15 / 10-14 / 16-8 / 10-20

Dopo due prove convincenti lontano dalle mura amiche, la squadra U15 domese inciampa sulla prima uscita casalinga della seconda fase contro un avversario non irresistibile ma che ha saputo approfittare della prova opaca dei padroni di casa.

Ci si aspettava continuità e invece, fin dall’inizio, l’energia messa in campo è stata al di sotto delle attese e non si è mai sviluppata come invece era successo nelle ultime uscite.

Rosta, con un gioco non entusiasmante ma capitalizzando tutte le disattenzioni concesse dai nostri ragazzi, si porta in vantaggio fin dai primi momenti e si va al riposo lungo sul punteggio di 21-27

Niente di irrimediabile, tanto che nei primi minuti del terzo periodo i padroni di casa mettono a segno alcuni contropiedi e ricuciono lo strappo. Si tratta però di un fuoco di paglia, con troppe pause che lasciano agli ospiti la sensazione di avere il controllo sulla partita.
E così infatti si rivela quando, nell’ultimo quarto, i problemi di falli, spesso dovuti a disattenzioni e ritardi difensivi, si concretizzano e costringono anzitempo fuori dal campo alcuni pezzi della squadra, limitandone così rotazioni e soluzioni tattiche.

Rosta riprende così l’inerzia della partita e a nulla serve il ricorso al fallo sistematico degli ultimi 90 secondi, malgrado l’imprecisione degli ospiti dalla lunetta che i domesi non sanno trasformare in un recupero, sbagliando a loro volta nelle scelte e nelle conclusioni.

Un vero peccato, ma anche la consapevolezza di poter ribaltare il risultato nella partita di ritorno.

Ora lunga pausa, prossima partita in casa con Biella (recupero della prima giornata) venerdì 4 maggio.

Domodossola: Silvestri 15, Novaria 5, Festinoni 12, Rossi 2, Nagini 9, Bionda 4, Bellia, Brocca, Fontana, Meneghin. All. Marzorati
Rosta: Troiani 8, Normelli 2, Bertinetti 7, Zito10, Pietraccini 5, D’Elia 9, Farina 8, Quagliotti 8, Michelis, Valetti. All.Trisoglio

 

Lascia una risposta