Le notizie di DomoBasket

La comunità del basket domese

Aquilotti: QUASI CI SIAMO!…

Venendo da due meritate vittorie nelle prime due di campionato contro Gravellona e Omegna e dal torneo del 3 gennaio…nel quale… (non commento… meglio!), i nostri Aquilotti hanno affrontato lo Stresa Basket il 15 gennaio alla Palestra delle Scuole Medie di Stresa.

Tre tempi vinti purtroppo non bastano per portare a casa il match.

Primo parziale discreto sul piano del gioco dai piccoli bianco-rossi che però concretizzano poco le occasioni a disposizione, solo 4 punti segnati (Alessio 2 e Mattia 2), mentre dall’altra parte Stresa riesce a segnare 3 canestri…morale 6-4 Stresa!!!

Secondo parziale giocato dai nostri sulla falsa riga del primo con percentuali un po’ basse al tiro e qualche “dormita” difensiva fanno si che Stresa si aggiudichi anche questo parziale con lo stesso punteggio della prima frazione 6-4, per noi marcatori gli Alessandro (F. e Z.) con 2 a testa. Buona la prova di Matteo che fatica, essendo con noi da poco, dal punto di vista tecnico ma che sta migliorando grazie all’impegno (anche in allenamento).

Il terzo periodo è uguale al secondo ma a parti invertite con il risultato di 4-5 che ci porta sul 2-1. Buona la prova delle due “torri” Daniel e Giulio ma grandissima prova di Davide che si confronta con gli avversari da vero tigrotto. Marcatori per noi Alessio 2 e Giulio 3.

Nella ripresa sulle panchine si mischiano le carte per arrivare alla vittoria. E così ai tra i bianco-rossi si prova l’arma della velocità per contrastare i contropiedi degli avversari. Grande prova difensiva da parte di Nicolò che, seppur spendendo qualche fallo, riesce molto bene a chiudere la via del canestro agli avversari. Grazie alla buona difesa i nostri riescono a recuperare qualche pallone in più degli avversari… non eccelse le percentuali al tiro (come al solito) ma il parziale si chiude 2-6 con 4 di Alessandro Z. e 2 di Paolo (che finalmente sembra aver compreso il significato della parola “difesa”… Bravo!)

Nel quinto tempo Stresa sfodera tutte le sue frecce per chiudere la gara. La coppia 25 e 42 fa incetta di palle rubate e di canestri con i nostri in completa balia degli eventi (può sembrare catastrofico ma rende l’idea). Blackout al tiro e in difesa con i nostri che solamente nell’impegno sono “quasi” alla pari degli avversari (bravo Lele che seppur convalescente ce l’ha messa tutta). Parziale netto 12-0 (peccato perché fino a quel momento i nostri erano in vantaggio ai punti con 16-18….sigh!).

Nell’ultimo periodo i nostri molto meglio e Stresa che fatica (fotocopia del 5° periodo al contrario) e resta a zero. Ancora Davide in versione tigre che non molla un pallone (bravissimo!), Paolo buona difesa e qualche buon passaggio, Daniel che prende (finalmente!) qualche rimbalzo e segna 4 punti. Ottima la prova (anche complessiva) di Alessandro Z., 2 punti in questa frazione.

Risultato finale 12-12 con vittoria per Stresa (30 a 25 ai canestri segnati).

Per concludere…il gioco comincia a vedersi…la difesa un po’ meno (mannaggia ai blackout!)… con un po’ di lavoro in palestra a breve si vedranno i risultati. “Dare il massimo sempre e non mollare mai”. Bravi tutti!

Martedì 20 gennaio alle 18 al palazzetto di Verbania l’ultima partita della prima fase del campionato provinciale.

 

Lascia una risposta