Le notizie di DomoBasket

La comunità del basket domese

PRIMA GIORNATA: L’APPROFONDIMENTO (EMOZIONI, RISULTATI E CLASSIFICA)

L’appuntamento del lunedì sarà dedicato ad un approfondimento sulla giornata di campionato appena terminata: un modo per poter trovare anche su domobasket.it tutte le informazioni utili a valutare il Campionato in corso d’opera.

_rds3237E l’approfondimento parlerà anche di tifosi, di aneddoti particolari, di “vita da palestra”… la cronaca delle partite non è il “lavoro” di domobasket.it: per quella ci sono fior di giornalisti; a proposito di giornalisti… parterre completo ieri sera a PalaRaccagni con tutti i più importanti addetti ai lavori della Provincia al debutto della VINAVIL CIPIR; a loro va un sentito ringraziamento da parte della società.

Come noto la VINAVIL CIPIR vince la prima partita della storia del Basket Rosmini: vince di due punti (70 a 68) dopo aver condotto con autorità tutta la gara ed aver subito una rimonta da parte di Bottegone Pistoia (i Valentina’s) negli ultimi frangenti di gioco.

_rds3028Non ci piace vincere facile… mai! Ci piace però pensare di aver dimostrato che l’obiettivo di stagione, dimostrare come Domodossola possa stare in serie B, è alla portata dei ragazzi di coach Fioravanti.

Un  Fioravanti che abbandona il mitico gillet a favore di una giacca e cravatta che caratterizza tutto lo staff tecnico: look da serie B quindi anche per Cervero e Vercelli.

_wmf2723Palazzetto pieno dopo il restyling che ha consentito l’omologazione per la categoria: presenti i nostri ultras, presenti tre eroi della promozione (Borko Kuvekalovic, oggi in ValTrompia <<Domodossola in confronto è Los Angeles – ha affermato sorridente>>, Antonio Cardinale, approdato ad Alessandria e “Luchino” De Tomasi, faro della nuova Cestistica), presente il Sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi, “scortato” dai suoi Assessori Tandurella e Falciola.

_rds3141Matteo Maestrone, Fabrizio Foti e Luca Marcellino in “zona statistiche” a soffrire e gioire con i compagni: la speranza, per i primi due, è di vederli in campo il più presto possibile; per Luca è che continui a crescere… e si cresce anche guardando le partite dalla tribuna, imparando.

Presente anche Massimo Aramini di VINAVIL, uno degli uomini chiave nella trattativa che ha portato alla nuova e prestigiosa partnership; le sue parole a fine gara riempiono di gioia: “è stato fantastico; coinvolgente dall’inizio alla fine. Tifo super e Realini, con le sue palle recuperate, mi ha gasato!”

_rds3465Gli fa eco il Sindaco, per la prima volta sugli spalti del Basket Rosmini: “non mi sono mai divertito così tanto! tutto fantastico!”

Il pubblico delle grandi occasioni per una grande occasione: la prima partita di serie B entrerà oggettivamente nella storia del sodalizio domese e lo farà degnamente, con il risultato pieno centrato.

Dall’audio della telecronaca di Daniele Piovera all’ingresso dei ragazzi per il riscaldamento pre-gara alle cornamuse come sottofondo della presentazione di Matteo “The Voice” Labella tutto è filato liscio anche fuori dal campo.

_rds3204E dentro al campo? beh… un Corrado Bianconi devastante nel primo tempo (chiuderà la partita con 30 punti) con un 6 su 7 da tre da far venire i brividi, Maurizio Realini già in grande spolvero nonostante siano dieci giorni che si allena poco o niente, un ottimo esordio in serie B del giovanissimo Penny Hidalgo, sostanza e presenza di Tuci e Falconi, Francesco Petricca a suonare la carica in difesa nei momenti che contano.

_rds3444Buoni minuti anche per Cerutti, D’Andrea, Avanzini e Orsini, quest’ultimo comprensibilmente in difficoltà dopo due soli allenamenti con i compagni.

SERIE B GIRONE A 1^ giornata
La Sovrana Pulizie Virtus Siena-Paffoni Omegna 51-63
Fiorentina Basket-U.S. Empolese 56-58
Coelsanus Robur et Fides Varese-Allmag PMS Moncalieri 50-64
Gessi Valsesia-ENIC Pino Dragons Bk Firenze 74-67
Vinavil-Cipir Domodossola-Valentina’s Bottegone 70-68
Blukart San Miniato-Solbat Basket Golfo Piombino 81-73
GR Services Basket Cecina-Mamy Oleggio 64-57
Sangiorgese Basket-Gioiellerie Fabiani Montecatini Terme 65-72

_rds3105

 

Classifica:
Allmag PMS Moncalieri 2, Paffoni Omegna 2, Blukart San Miniato 2, Gessi Valsesia 2, Gioiellerie Fabiani Montecatini Terme 2, GR Services Basket Cecina 2, Vinavil-Cipir Domobasket Domodossola 2, U.S. Empolese 2, Valentina’s Bottegone 0, Fiorentina Basket 0, ENIC Pino Dragons Bk Firenze 0, LTC Sangiorgese Basket 0, Mamy Oleggio 0, Solbat Basket Golfo Piombino 0, La Sovrana Pulizie Virtus Siena 0, Coelsanus Robur et Fides Varese 0

 

_rds3076

Prossimo turno (2^ giornata):
08/10/2016 18:30 ENIC Pino Dragons Bk Firenze-GR Services Basket Cecina
08/10/2016 21:00 U.S. Empolese-Coelsanus Robur et Fides Varese
08/10/2016 21:00 Valentina Bottegone-Fiorentina Basket
08/10/2016 21:00 Paffoni Omegna-LTC Sangiorgese Basket
08/10/2016 21:00 Allmag PMS Moncalieri-Gessi Valsesia
08/10/2016 21:00 Mamy Oleggio-Blukart San Miniato
09/10/2016 18:00 Gioiellerie Fabiani Montecatini Terme-La Sovrana Pulizie Virtus Siena
09/10/2016 18:00 Solbat Basket Golfo Piombino-Vinavil-Cipir Domobasket Domodossola

_rds3415

Sabato prossimo, alle ore 18.00 la prima trasferta: ci aspetta Piombino reduce dalla sconfitta a San Miniato e quindi desiderosa di riscatto.

…. stay tuned….

_wmf3275

 

Un grazie a Remo Del Sant dello Studio RDS di via Binda a Domodossola, preziosissimo sponsor e, per l’occasione, a Walter Moroni.

_rds3333

Lascia una risposta