Le notizie di DomoBasket

La comunità del basket domese

DOMENICA 23, ORE 18.00, ANDIAMO DAI DRAGONI!

La quarta giornata di Campionato vedrà la VINAVIL CIPIR DOMODOSSOLA sfidare i “Dragoni” della Sangiorgese al palaBertelli di via del Campaccio a San Giorgio su Legnano.

Sfida importante per i nostri ragazzi reduci da due sconfitte consecutive contro Piombino e Montecatini e desiderosi di dare quel segnale che la società ha chiesto.

sangiorgese-curvaCi aspetterà un altro campo difficile ed una squadra che coach Fioravanti ci “spiegherà” con il suo “FiorAVANTI TUTTA” di venerdì.

La Sangiorgese ha una storia che sfiora i cent’anni.

[dal sito www.sangiorgesebasket.com]

L’attività dell’ Unione Sportiva Sangiorgese,affonda infatti  le sue radici nel lontanissimo 1922.
La sezione Basket si affaccia sul palcoscenico sportivo di San Giorgio su Legnano, alla fine degli Anni 60 grazie all´impegno di Gianni Lampugnani,con la partecipazione ai giochi della gioventù.

Gli anni ´70 vedono una rapida affermazione della pallacanestro Sangiorgese sia con squadre femminili che maschili. Inoltre l´organizzazione del TROFEO FOCO, al quale partecipano formazioni di prestigio, rende ancor più conosciuta a livello nazionale la nostra realtà.

Gli anni ‘80 vedono una grande  crescita della sezione basket dell´Unione Sportiva Sangiorgese sia come risultati ma soprattutto come numero di iscritti.

Un ulteriore salto di qualità arriva nel 1996; anno in cui la squadra maschile conquistala promozione in serie D.

La stagione sucessiva 96/97 porta in dono la C2.

Gli anni a cavallo del millennio sono di consolidamento di tutta la struttura societaria e culminano con la scalata fino alla serie B, passando da diversi campionati di C1, completata nel 2004.

Due anni di B e purtroppo arriva la retrocessione che ci riporta in C1 nella stagione 2006/2007.

L’estate 2007 però porta con se una ventata di ottimismo e rinnovato entusiasmo.

Nuova dirigenza, nuova denominazione sociale e soprattutto un nuovo e ambizioso progetto.
La stagione 2007/2008 ci vede subito protagonisti con la disputa di un campionato gagliardo concluso ai playoff per la promozione.

Gli ultimi dieci anni ci vedono in Serie B, campionato che ormai possiamo dire ci appartiene.

Senza titolo-1Sono anni in cui vengono formate squadre molto giovani, dove vengono lanciati tanti ragazzi che partendo da Sangio faranno carriera nei campionati superiori (Amato, Maspero, Tavernelli, Bianchi, Zanelli ecc.).

Sono gli anni in cui il nostro minibasket convogliato nel consorzio Centro Minibasket Altomilanese raggiunge oltre 230 iscritti in 5 paesi diversi.

Sono gli anni in cui il laboratorio d’eccellenza giovanile ABA costituito insieme al Legnano Basket incomincia a produrre giocatori di alto livello e ad arrivare stabilmente alle finali nazionali di categoria.

Sono gli anni in cui viene costruito il PalaBertelli vera casa per tutti gli appassionati Sangio.

 

Lascia una risposta