Le notizie di DomoBasket

La comunità del basket domese

SERIE C GOLD: CURIOSANDO FRA LE STATISTICHE

Inanzitutto segnaliamo la fonte: il sito ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro (http://fip-web.azurewebsites.net/PlayerStats.aspx?Type=TS&id=187&rg=PI).

E’ divertente “girare” un po’ nel sito e leggere le statistiche… si tratta di numeri che spesso non disegnano quanto si vede in campo, ma sono pur sempre numeri significativi.

Abbiamo spesso parlato di “marcatori”, evidenziandi i punti realizzati…. oggi percorriamo altri meandri del gioco per vedere come se la cavano i nostri eroi.

In primo luogo salta agli occhi il leader attuale di due classifiche, quella degli assist e quella dei falli subiti: è Tancredi Rotundo.

Per il play di Soverato sono ben 76 i falli subiti (più di 5 a partita) e 63 gli assist regalati ai comagni (4,85 a partita): a differenza di altri numeri questi disegnano bene il profilo del nostro play… grande distriubutore di gioco che attacca spesso la difesa schierata subendo fallo o scaricando agli esterni.

Tancredi è il primo della VINAVIL CIPIR anche nella classifica dei falli fatti (14° assoluto) con 40 fischi complessivi… nei primi venti, fra i “cattivi” anceh Franci Zeneli con 35 falli fatti complessivi.

Con 10 stoppate è Franci Zeneli il primo della VINAVIL CIPIR (5° assoluto); dietro di lui Avanzini (8) e Antonietti e Kuvekalovic (6).

Kuvekalovic guida la classifica assoluta per minuti giocati (34,85 di media a partita, seguito da Andrea Tommei con 31,31 minuti di media) ed è ora quarto nella classifica dei marcatori, primo dei domesi, con 223 punti (17,15 a partita). Zeneli (198) e Tommei (186) sono gli altri ragazzi di coach Fabbri nei primi venti della classifica marcatori.

Antonio Serroni guida invece la classifica dei liberi: 30 segnati su 33 tirati con un 90,91% che parla da solo; per la cronaca nei primi venti di questa particolare classifica c’è anche Franci Zeneli (19° con un 36/51 pari al 70,59%).

Zeneli è secondo assoluto per rimbalzi totali, dietro al totem di Bra Tarditi: sono 120 i rimbalzi per il lungo albanese (10 di media a match)… nei primi venti della classifica anche Avanzini (87) e Antonietti (84).

Sono solo numeri…. così, per distrarci un po’.

Lascia una risposta