Le notizie di DomoBasket

La comunità del basket domese

COME FUNZIONA IL CAMPIONATO: PROVIAMO A SPIEGARVELO!

La VINAVIL CIPIR Domodossola è impegnata nel campionato di serie B, girone A con l’obiettivo di raggiungere la salvezza.

Ma come funziona il campionato 2018/2019? quale è la formula?

Sono 64 le squadre impegnate nella serie B di quest’anno (63 con la rinuncia di Lamezia Terme e forse non sarà l’ultima a mollare…) divise in 4 gironi: i gironi A (quello di Domodossola) e B vedono impegnate tutte le squadre del nord, Toscana compresa; i gironi C e D coprono invece il centro sud.

Al termine della regular season vi saranno play off e play out: le prime 8 classificate di ogni girone disputeranno i play off (incrociati tra gironi A-B e gironi C-D): le quattro vincenti dei tabelloni play off disputeranno la final four per deetrminare le 3 squadre promosse in Serie A2.

Le squadre classificate dal nono all’undicesimo posto saranno salve e non disputeranno nessuna gara di post season (nè pla yoff e nemmeno play out), mentre le squadre arrivate dal dodicesimo al quindicesimo posto parteciperanno ai play out; serie secca con 5 partite per determinare salvezza o retrocessione; un’ultima retrocessione sarà determinata da un mini-girone tra le vincenti del truno secco di play out.

L’ultima classificata di ogni girone nella regular season retrocede direttamente.

E’ lunga quest’anno… e c’è da giocarsela fino in fondo.

 

 

 

 

Lascia una risposta